Feste e tradizioni

São Nicolau, nel suo isolamento, ha mantenuto pressoché intatte molte tradizioni, in ogni villaggio sarà facilissimo trovare feste dedicate a questo o quel santo, dove gli abitanti del luogo cucinano per le strade, gustosi piatti locali su fuochi di legna, mentre da tutta l’isola arriva gente per partecipare alla festa che si protrae per più giorni ed anima il paese con musica, balli e giochi.

Febbraio:

Martedì Grasso Carnaval, in località Ribeira Brava e Tarrafal; si svolge lungo le vie dell'isola con sfilate in costume e carri allegorici.

Aprile:

Pascoela, in località Caleijao e Estancia Baixo; corrisponde alla Domenica in Albis, come tradizione, inizia con la Messa e la processione, riversandosi in strada, il vivo dei festeggiamenti è rappresentato da una competizione equestre.

2 domenica Maggio:

Nossa Senhora de Monte Cintina, in località Cachaço e dintorni.

24 Giugno:

Dia de S. Joao Baptista, in località Praia Branca e Carvoeiros; si svolge in tutto l'arcipelago, attira centinaia di persone nell'isola, compresi gli emigranti che scelgono questo periodo dell'anno per ritornare e godersi la festa.

29 Giugno:

Dia de S. Pedro, in località Ribeira Brava e Campino si festeggia come tutti gli altri santi popolari, con sfilate e danze.
La domenica dopo S. Pedro: Dia de S. Pedrinho, in località Praia da Prainha.

Agosto:

Festival di musica, in località Praia da Telha e da Prainha; l'utilizzo di strumenti originali come la conchiglia o il ferro, la fisarmonica, i tamburi della Tabanka ed altri strumenti acustici creano un connubio fra la musica tradizionale e la naturale evoluzione della musica dei tempi moderni.

Settembre:

Festival de àgua doce, in località Ribeira da Prata.

1 domenica di Ottobre:

Nossa Senhora do Rosario, in località Ribeira Brava; il clou delle celebrazioni è la Messa solenne, seguita dalla processione, molte le attività culturali, sportive e ricreative animate dai ribeirabravensi.

1 domenica di Dicembre:

Dia de S. Francisco, in località Tarrafal.

6 Dicembre:

Dia do Municipio, in località Ribeira Brava.

Il battesimo è un giorno speciale ed è tipica la curiosa tradizione del "guarda-cabeça", che significa: a guardia della testa. Si svolge a mezzanotte tra il sesto e il settimo giorno dopo la nascita e consiste nel proteggere la testa del bambino dagli influssi negativi di streghe e spiriti maligni, facendo rumore, mangiando e ballando.