Info per il viaggiatore
Documenti:
per l'ingresso nelle isole dell'arcipelago di Capo Verde è necessario il Passaporto in corso di validità e il visto turistico, rilasciato da ambasciate e consolati capoverdiani.
Visto turistico d’ingresso:
da richiedere presso l’Ambasciata di Capo Verde a Roma o presso i Consolati Onorari di Torino, Firenze, Palermo e Napoli. È possibile anche l’acquisto alla frontiera, al costo di circa € 50.
Vaccinazioni:
non sono richieste, si consigliano medicinali di primo soccorso oltre ai medicinali specifici di frequente utilizzo e le creme solari ad alta protezione.
Clima:
è tropicale secco, caratterizzato da una temperatura media di 26°C e con un breve periodo delle piogge che va da settembre ad ottobre; in mare la temperatura dell'acqua oscilla fra i 20° e i 25°C.
Lingua:
quella ufficiale è il Portoghese, quella corrente è il Creolo Capoverdiano, che si differenzia di isola in isola.
Valuta:
la moneta locale è l'Escudo Capoverdiano, equivalente a circa € 0,009.
Fuso orario:
l'intero arcipelago di Capo Verde è -2 ore rispetto all'ora solare italiana.
Abbigliamento:
abiti leggeri in tutte le stagioni, si consigliano capi più caldi per la sera e per le escursioni in montagna.
Artigianato e Souvenir:
cd di musica capoverdiana, oggetti in terracotta, legno, cocco, tessuti batik e prodotti alimentari come il tonno di São Nicolau, il Grogue il brandy ricavato dalla canna da zucchero.
Spostamenti:
nell'isola è possibile spostarsi con gli aluguer, i minibus, taxi collettivi.
Telefonia:
prefisso per chiamare in Italia 0039, funzionano in roaming i gestori TIM, WIND e VODAFONE.
Aeroporti:
otto di cui quattro internazionali (Sal, Praia, Boa Vista e S. Vicente), le isole sono collegate da voli interni effettuati dalla Cabo Verde Airlines.
Collegamenti:
a São Nicolau l’aeroporto è situato nella zona di Preguiça, a poca distanza da Ribeira Brava e a circa 30 Km da Tarrafal, è possibile trovare voli nazionali con frequenza diaria.
Via mare, l’isola è collegata con São Vicente, Boa
Vista e Sal.
Collegamenti con l’Europa:
i voli sono assicurati dalle seguenti compagnie aeree: la TACV (Transportes Aereo de Cabo Verde) con cinque voli settimanali per il Portogallo, un volo settimanale per l’Olanda, Parigi, Madrid, Monaco; la TAP (Transporte Aereo de Portugal), con cinque voli settimanali per il Portogallo; la TUI da e verso Irlanda, Regno Unito, Germania; e la NEOS, con diversi voli charter settimanali di tour operator.